SISTEMI ERP E CRM

Enterprise Resource Planning & Customer Relationship Management

ERP

Enterprise Resource Planning (ERP) è un software integrato che supera il modello organizzativo dipartimentale ed evolve in un modello organizzativo unitario mediante la definizione e la rappresentazione dei processi aziendali trasversali ai vari settori.

Un sistema ERP consente di gestire le varie attività di Business (financials, procurement, project management, compliance e operations supply chain) mettendo in relazione tutti i processi di business provenienti dai vari settori dell’organizzazione utilizzando un unico data base ed eliminando la duplicazione, il disallineamento e la ridondanza dei dati.

L’utilizzo di un sistema ERP consente all’azienda di effettuare un decisivo miglioramento dell’organizzazione che si traduce in un significativo risparmio dei costi ed un incremento del risultato di esercizio.

CRM

Il Customer Relationship Management (CRM) consiste in un sistema integrato basato sulla stretta correlazione di tutti gli aspetti che regolano le relazioni con i clienti (vendite, marketing, e-commerce assistenza, promozioni, ecc.).

Un software CRM consente di implementare ed ottimizzare in un unico data-base tutti i dati (anche storici) dei settori connessi alle vendite ponendo al centro del sistema il cliente consentendo di gestire in modo unitario le seguenti attività:

  • Anagrafica dei contatti attuali o potenziali;
  • Tracciamento delle interazioni;
  • Gestione dei lead;
  • Interazioni con i social media;
  • Analisi e screening della clientela;
  • Integrazione con i software gestionali (meglio se ERP) e il web;
  • Accesso ai dati da diversi device.

L’utilizzo di un sistema CRM consente all’azienda un decisivo miglioramento di tutte le attività di promozione e commercializzazione dei propri prodotti e servizi con un significativo incremento dei ricavi e del risultato di esercizio.